venerdì 30 marzo 2012

Qualche libro sul tumore al seno: recensioni senza censura :-)

Qui di seguito trovate la mia opinione su 4 libri che parlano di tumore e di tumore al seno.
Quando leggerò altro materiale, aggiornerò il post.

Meredith Norton, Come ho sconfitto il cancro senza essere wonder woman, Edizioni Piemme
Ho acquistato il libro conquistata dal titolo: divertente e ironico. Un libro leggero (forse un po' troppo) che racconta di una esperienza seria e drammatica: Meredith, l'autrice,  è una giovane donna di 35 anni, mamma di un bimbo piccolo. Si ammala di tumore al seno e riesce a guarire.
Io sono una lettrice prevenuta verso certa "letteratura americana light style", ma trovo il libro gradevole  sebbene talvolta superficiale. 

Mauro Boldrini, Sabrina Smerrieri e Francesca Goffi, Ho vinto io - Guarire dal tumore del seno, testimonianze e interventi, Giunti Demetra
Una quindicina di storie di donne che stanno vincendo la loro battaglia contro il cancro al seno. Bello, complesso, forse a volte un po' tecnico, ma serio e ed esauriente. Un libro che vuole essere di incoraggiamento a chi si trova nel bel mezzo del guado e ha bisogno di capire che se ne può uscire.

Il tumore del seno, Carmelo Iacono e Marco Venturini - Giunti Demetra
Piccolo manuale per chi non sa proprio nulla del tumore al seno e vuole conoscerne tipi e cure. Basico nelle definizioni e nei contenuti.

David Servan - Schreiber - Anti cancro - Sperling Paperback
Bellissimo! Scritto bene (raro per questo genere di libri), esauriente, scientifico senza senza essere complicato.
L'autore è uno psichiatra francese che si è trasferito a Pittsburgh. A 30 anni gli viene diagnosticato un cancro al cervello. E da quel momento comincia un lungo percorso di evoluzione umana e culturale che egli vuole convidere con gli altri tramite questo libro. Il suo obiettivo è spiegare che cos'è un tumore e quali sono i metodi naturali per combatterlo, a supporto di quelli tradizionali (chemio e radio etc..). Consigliatissimo!!!

Aspetto le vostre opinioni e i vostri libri consigliati.

Elisa

6 commenti:

  1. cciao Elisa, belli e interessanti i tuoi libri; anche MANI SUL MIO CORPO di Luciana Coen è abbastanza semplice e chiaro i, è un diario che passaggio dopo passaggio fa vedere tutto ciò che può capitare a chi si trova un tumore al seno, un po' sentimentale ma leggibile. Ma tu ... sei avanti ... quindi leggiti IL MANUALE DEL GUERRIERO DELLA LUCE di Paulo Coelho che fa sempre bene!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!!! Che bello leggerti! Grazie per il tuo commento e grazie per avermi segnalato questi due libri che non vedo l'ora di leggere! Il primo me lo avevi già segnalato a voce quando ci siamo viste... ma sai che ho dei vuoti di memoria pazzeschi? Beh...meno male che l'hai ricordato. Ti abbraccio e spero a presto!

      Elimina
  2. mi piacerebbe segnalarvi anche un libro presente sul sito il mio libro che tratta l'argomento , si chiama "l'Alba di un nuovo giorno" , è di una autrice indipendente che si chiama valeria perlo , se vi interessa leggerlo basta iscriversi gratuitamente al sito e lo si può avere in lettura gratuita . ciao e buona vita !!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione che contribuisce a mantenere vivo lo spirito di questo blog! Buona vita anche a te :-) Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa.. sono Silvana Feola... ti segnalo il mio libro intitolato "Mamma ha il cancro ma fa la marmellata" uscito nel settembre 2012 edito da Montedit... sul mio sito www.silvanafeola.it e sulla pagina facebook del mio libro è possibile visionare il materiale relativo al libro e anche leggere il prologo e il primo capitolo (sul sito nel link al club degli autori) .. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io vorrei segnalare il mio libro: ora basta! Storia di un tumore al seno e della voglia di ripartire.
    Parla di come la malattia ha cambiato le mie priorità e il modo di vivere la vita.

    RispondiElimina